I termocamini tra fascino e innovazione

Il fascino di un camino insieme alla versatilità e sicurezza di una caldaia: chi non lo vorrebbe?
Da qualche anno tutto ciò è possibile grazie ai termocamini. 

I termocamini sono una soluzione elegante, affidabile ed economica che ci permette di sfruttare il calore naturale e avvolgente della legna per riscaldare l’acqua dei nostri impianti sanitari o di climatizzazione e arredare la casa con un dettaglio senza tempo e di sicuro impatto.
In verità esistono due tipi di termocamini sul mercato, infatti  si suddividono nella tipologia ad aria e ad acqua. Questi ultimi sono più comunemente chiamati idro e vengono collegati al circuito dei termosifoni o all’impianto a pavimento per provvedere al riscaldamento; inoltre possono essere dotati di un serbatoio di accumulo per sopperire al fabbisogno di acqua calda per l’igiene personale e l’uso in cucina.

I modelli ad aria invece diffondono calore nell’ambiente circostante tramite bocchette di aerazione oppure in altri locali grazie ad un impianto di canalizzazione. Rispetto ad una caldaia a gas, il combustibile è solitamente pellet, legna, cippato oppure biocombustibili derivati da scarti alimentari, dipende dal modello.
Un aspetto importante da considerare nella scelta di un termocamino è la sua destinazione di utilizzo: se abbiamo bisogno di riscaldare l’intera abitazione la scelta migliore è un camino a acqua, mentre se vogliamo scaldare solo una stanza o un ambiente potremmo optare per un camino ad aria, come spesso avviene nelle baite di montagna.

 

Quali sono i vantaggi di un termocamino?

Oltre alla bellezza che aggiunge alla nostra abitazione, la scelta di un termocamino ci permette di risparmiare sulla bolletta energetica. Infatti, un normale caminetto  recupera tra il 20% e il 30% del calore contenuto nella legna, il resto viene disperso dalla canna fumaria. Nei moderni termocamini questa percentuale arriva a superare l’80% con dispersioni attraverso la canna fumaria molto basse. Tutto questo ci dà un doppio vantaggio: il calore viene utilizzato per riscaldare l’acqua o l’aria rendendo più efficiente il nostro sistema di climatizzazione e fornisce acqua calda per usi sanitari e, cosa non meno importante, la minor quantità di fumi emessi nell’atmosfera, aiutano a preservare l’ambiente nel quale viviamo. I termocamini più moderni permettono di recuperare quasi il 90% del calore contenuto nella legna e ci permettono di riscaldare casa con  meno della metà dei sistemi a pellet e circa un terzo dei sistemi a gas.

 

Come funziona il termocamino?

Un termocamino si presenta come un normale camino incassato in una struttura di abbellimento. Tutti i termocamini presentano una porta in vetro frontale che, una volta chiusa, trasformerà l’apparecchio in una vera e propria caldaia.
Vero, l’installazione in certi casi può risultare invasiva, soprattutto se non si ha già una predisposizione per la canna fumaria o gli ambienti della casa non sono organizzati al meglio, ma grazie all’esperienza dei nostri tecnici e alla flessibilità di progettazione, abbiamo la soluzione su misura per chiunque.

Dal punto di vista tecnico un termocamino è un sistema che riscalda l’aria o l’acqua e la veicola in altri ambienti della casa. Nel caso di un termocamino ad aria la presenza di un’intercapedine tra rivestimento interno ed esterno permette all’aria di circolare tramite ventilazione forzata e poi espulsa. Nei sistemi con maggior potenza termica parte dell’aria, anziché uscire dalle bocchette, viene incanalata in apposite tubature e inviata ad altri locali. Così facendo si crea un impianto di riscaldamento centralizzato ad alta efficienza e bassi consumi. Un termocamino ad acqua è invece collegato alla rete idrica ed in pratica sostituisce la comune caldaia, scaldando l’acqua attraverso uno scambiatore di calore ed inviandola ai termosifoni oppure ad un impianto a pavimento. Per ottenere un miglior rendimento, si cerca di sfruttare anche parte del calore dei fumi di scarico che vanno a lambire l’intercapedine contenente l’acqua prima di uscire all’esterno attraverso la canna fumaria.

Con questo articolo abbiamo analizzato come il termocamino possa essere una scelta ecologica, economica ed elegante per la vostra abitazione. Inoltre, grazie alle detrazioni fiscali vigenti, installare uno di questi impianti è diventato anche economico. Naturalmente, come ogni prodotto tecnologico, la progettazione e l’installazione deve essere eseguita da personale esperto e qualificato, e con noi di Valente Teknoimpianti sei sicuro di essere seguito da un team di professionisti in tutte le fasi. Una volta scelta insieme la soluzione migliore per la tua abitazione, avverrà l’installazione che ti permetterà di godere di un caldo naturale, intenso e avvolgente in casa tua.

Ti aspettiamo nel nostro nuovo showroom in via Filippo De Cecco, a Fara San Martino, per unire tecnologia, design e calore e darti la casa che meriti.

admin